La realizzazione di siti internet: clausole commentate

Nelle definizioni che seguono si è cercato di individuare gli aspetti tecnici salienti che caratterizzano un sito web dal punto di vista della qualità realizzativa, partendo da alcuni dei criteri enunciati nello standard ISO 9126 in merito alle qualità del software, sul presupposto che spesso il processo di creazione di un sito web è assimilabile allo sviluppo del software.

Usabilità
L’usabilità per un sito web è l’insieme di caratteristiche che rendono il sito facilmente navigabile, forniscono l’informazione secondo diversi modelli di lettura.

Aderenza agli standard
I siti web si differenziano per la capacità di essere aderenti ad uno degli standard proposti dal consorzio W3C, e che prendono il nome di HTML N, dove la N è un numero che alla data di oggi può valere da 1 a 5, ovvero HTML5 è attualmente lo standard più recente approvato e supportato dai maggiori browser in distribuzione.
È fondamentale definire a quale standard aderire, poiché ciò determina fortemente le modalità di realizzazione del sito e le capacità espressive del sito stesso.

Manutenibilità (BackOffice)
Il Cliente deve definire quale saranno le modalità con cui eventualmente interagire in autonomia con il sito web, ovvero quali saranno le funzionalità messe a disposizione del Cliente per poter ad esempio aggiornare pagine, creare nuovi contenuti, e con quali tempi le modifiche verranno rese disponibili al visitatore del sito. Sempre in questo ambito è opportuno definire le integrazioni con sistemi informativi esistenti e le specifiche tecniche che il Cliente deve possedere per garantire la corretta interazione con il sito.

Efficienza e affidabilità
A seconda degli obiettivi del sito web, sarà necessario prevedere una valutazione di alcuni parametri fondamentali che consentano la corretta fruibilità del sito, come ad esempio:
• capacità dei canali di connessione (banda minima garantita)
• disponibilità del sito (uptime) in termini di percentuale sul tempo
• tempi medi per la fornitura di una pagina web del sito
• generazione di statistiche sugli accessi al sito.

Adattabilità (Internazionalizzazione)
All’interno di un mezzo di comunicazione intrinsecamente alla portata di un pubblico internazionale, è opportuno prevedere la capacità di fornire i contenuti in lingue multiple, a scelta del visitatore.

Sicurezza
È opportuno che venga concordato tra Cliente e Fornitore il modello di sicurezza del sito, ovvero le forme di accesso al sito per le modifiche, la gestione delle credenziali di accesso e la sicurezza intrinseca del sito e della macchina ospitante.
I vari livelli di accesso devono essere definiti e precisi, al fine di individuare le rispettive responsabilità in caso di accessi e modifiche non autorizzate.

Articolo di Alessandro Barberis
Fonte: Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino

RISORSE COLLEGATE
– Scarica la guida completa

 

La tua realtà aziendale deve farsi strada in mercati che fino a ieri non riuscivi nemmeno a immaginare… CONTATTACI

Nome Cognome

Email

Telefono

Scrivi la tua richiesta

Dichiaro di accettare i termini del servizio e trattamento dati

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.