Mindful Self Compassion

Mindful Self Compassion
Associazione Italiana Mindful Self Compassion (Italy – IT – 2016)
WWW.MINDFULSELFCOMPASSION.IT
Mindful Self-Compassion (MSC) è un corso costruito sulla base si numerose evidenze photo-1466298356323-f84bed7b3475scientifiche della durata di 8 settimane e che ha come scopo l’aumento delle proprie capacità di self-compassion. Questo corso è stato pensato e progettato da Christopher Germer, PhD, uno dei principali esponenti dell’unione tra mindfulness e psicoterapia (www.MindfulSelfCompassion.org) e da Kristin Neff, PhD, una ricercatrice pioniera nell’area della self-compassion (www.Self-Compassion.org).


Le molte evidenze scientifiche (qui trovate gli articoli full text: http://self-compassion.org/the-research/) ci mostrano che la self-compassion è fortemente legata al benessere emotivo, alla capacità di adattarsi agli eventi della vita, abbassa il livello di ansia e di depressione, aiuta ad adottare abitudini più salutari con più facilità – come ad esempio fare esercizio fisico o seguire una dieta – ed è correlata all’avere relazioni interpersonali più soddisfacenti. È una forza interiore che ci consente di abbracciare il nostro essere umani, di riconoscere i nostri errori, di imparare da questi e di fare i cambiamenti che ci sono necessari con un atteggiamento di gentilezza e rispetto verso noi stessi.


La Mindful Self-Compassion ha un potere terapeutico ma non è una terapia! Il programma si concentra sulla crescita delle proprie risorse emotive, in modo da poter affrontare le emozioni difficili, sia vecchie che attuali. La self-compassion non è soltanto un coltivare consapevolezza quanto un allenamento ad una consapevolezza piena di compassione, in cui viene enfatizzata più la qualità dell’affetto e del calore umano che non la consapevolezza stessa.